Vai al contenuto
Toggle menu
barolo

Vico Luigi

Comune Serralunga d'Alba
Indirizzo Via XX Settembre 13
Telefono 3356547772
E-mail luigi@serralungacasamia.it
Sito web www.luigivico.it

Ci sono tante cose che invidio a Luigi Vico.
La prima – di sicuro – è la calma serafica con cui affronta persone e situazioni, la seconda è invece Serralunga Casa Mia, un’enoteca che non è un’enoteca, una cantina comunale che non è una cantina comunale, un wine bar che non è un wine bar. Piuttosto è un punto di incontro e di promozione, di sosta e di relax dove è possibile degustare e acquistare i vini di Serralunga: i suoi, così come quelli di altri produttori, magari assaggiandoli sulla bellissima terrazza che si affaccia su Lazzarito e Gabutti.
Poi chiaramente ci sono i Barolo, che negli ultimi tempi stanno guadagnano sempre maggiori consensi, e ancora più chiaramente ci sono le vigne, prima fra tutte Prapò, incastonata nel punto esatto in cui la collina inizia di girare (o termina, se preferite). Non è quindi est e non è nemmeno sud, ma di sicuro è una delle parti più succose di quel “filetto viticolo” che porta il nome di MGA Prapò.

  • Note aggiuntive
  • Prima annata prodotta: 2016.
  • Dalla vendemmia 2025 entrerà in produzione anche un Barolo Meriame ottenuto dalle viti più vecchie situate nella parte alta del vigneto. Il resto delle uve continuerà invece ad essere utilizzato per il Barolo del Comune di Serralunga d’Alba.
Continua Green Angle Down Icon
Vini
Barolo
del Comune di Serralunga d’Alba
Meriame (Serralunga d'Alba)
Prima annata: 2016
Barolo
Meriame
Meriame (Serralunga d'Alba)
Prima annata: 2025
Barolo
Prapò
Prapò (Serralunga d'Alba)
Prima annata: 2016
MGA
Meriame
0,78 ha
Prapò
0,51 ha
Mappa delle MGA
Vico Luigi
Geologia